Annie Leibovitz.

by

Annie Leibovitz (1949) è la più conosciuta e apprezzata fotografa vivente. Ritrattista affermata, Leibovitz ha uno stile caratterizzato dalla stretta collaborazione tra fotografo e modello. La sua compagna di vita è stata Susan Sontag, fino alla morte della Sontag nel 2004. I suoi originali, ironici ritratti continuano ad apparire sulle copertine delle riviste da più di 30 anni.

Scarlett Johansson as Cinderella, Annie Leibovitz.

Scarlett Johansson as Cinderella, Annie Leibovitz.

La Leibovitz divenne famosa durante i suoi 13 anni passati come fotografa per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983. Nel 1975, occupò il ruolo di fotografa della tournee di concerti del gruppo rock dei Rolling Stones.

Nel 1993 Annie Leibovitz inizia a lavorare per Vogue. Scatta ritratti e copertine, ma comincia anche ad occuparsi di moda, fotografando le collezioni di couture. Oltre al lavoro editoriale, Annie Leibovitz ha scattato diverse campagne pubblicitarie molto importanti, tra cui le più memorabili sono quelle per American Express, Gap, Givenchy, The Sopranos, Milk Board, e molte altre ancora. Ha lavorato con molte organizzazioni artistiche, incluso l’American Ballet Theatre, The Brooklyn Academy of Music, The Mark Morris Dance Group e poi anche con Mikhail Baryshnikov.

Lavazza calendar 2009 by Annie Leibovitz

Lavazza calendar 2009 by Annie Leibovitz

Annie Leibovitz ha inoltre pubblicato cinque libri di sue fotografie, Photographs, Photographs 1970-1990, American Olympians, Women, e American Music. Nel 2008 ha realizzato il calendario Lavazza 2009.

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “Annie Leibovitz.”

  1. stefy Says:

    Annie.. i tuoi non sono semplici scatti sono poesie ermetiche, attimi di intensa emozione, storie, vita, immaginazione, residui ricordi di vite precedenti, ogni tua foto riesce a fondere soggetto, scena, immaginario collettivo ed esperienza del sogno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: