Extreme Beauty in Vogue

Dolce&Gabbana ha deciso di celebrare il lancio del make-up con una mostra straordinaria e irripetibile, “Extreme Beauty in Vogue. La bellezza interpretata dai più grandi maestri della fotografia dagli anni Trenta a oggi”.

L’evento, creato e curato da Vogue America, è stato inaugurato il 4 marzo 2009 durante la settimana della moda. Il Comune di Milano e Palazzo Reale hanno messo a disposizione le suggestive sale espositive del Palazzo della Ragione.

L’eccezionale presenza di Jean Nouvel in qualità di direttore artistico e di artefice delle scenografie, e di Eva Respini come guest curator della mostra e del prezioso catalogo edito da Skira, contribuiscono ulteriormente a dare vita a un avvenimento unico e indimenticabile.

L’iniziativa celebra e allo stesso tempo si interroga sul ruolo della bellezza nella nostra cultura, in un confronto serrato con i grandi maestri della fotografia del XX e del XXI secolo.
Il centinaio di stampe esposte, filtrate attraverso la lente di Vogue, raccontano storie profondamente sensuali e altamente provocatorie, talvolta audaci e spesso al di là delle regole. Dagli anni Trenta a oggi, è un continuo susseguirsi di situazioni inaspettate e imprevedibili, che mostrano come le nozioni estetiche siano cambiate nel tempo, risentendo del contesto storico, sociale e culturale del momento.

Lungo il percorso espositivo si possono così ammirare i più celebri nomi del passato e del presente del mondo della fotografia, quali, per citarne solo alcuni: George Hoyningen-Huene, Edward Steichen, Erwin Blumenfeld, Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz e Steven Klein.
Un’intera sezione è dedicata a Irving Penn, che ha saputo trasformare il volto e il corpo femminile in immagini di straordinaria creatività e forza emotiva.

I canoni estetici cambiano, si modificano e si evolvono. Eppure la bellezza “…è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni e un possesso per tutta l’eternità” (Oscar Wilde).

Milano, Palazzo della Ragione
4 Marzo 2009 – 10 Maggio 2009

Curatore
Phyllis Posnick, Executive Fashion Editor, Vogue

Direzione artistica e scenografie
Jean Nouvel

Catalogo
Skira

2 Risposte to “Extreme Beauty in Vogue”

  1. Angelo Ferrillo Says:

    La mostra è caratterialmente interessante. La consiglio a quanti sono interessati sia alla fotografia che a tutto quello che gira intorno al mondo della moda (non necessariamente patinata).

    Foto d’autore che, viste in stampa originale, rilasciano più emozioni di quanto non avessero già fatto tra le pagine della rivista a noi tutti ben nota. Vogue.

    Irving Penn e Helmut Newton ne fanno da padroni (secondo il mio gusto) incontrastati per il loro senso di “spinta” all’eccesso e provocazione allo stato puro. Una moda fuori dalle righe.

    Manca leggermente, secondo me la mano di Bruce Weber (altro genio della fotografia di moda, ma rivolta alla ritrattistica), ma credo che la scelta sia stata mirata a quello che è il linguaggio da trasmettere con questo evento, voluto dei geni incontrastati della moda Dolce&Gabbana, per la presentazione della loro nuova linea di makeUp.

    La scelta di esposizione delle opere lascia molto spazio alla distanza tra osservatore e opera stessa. mezzo che, se pur non condiviso, da la possibilità di apprezzare meglio l’opera nella sua completezza.

    Un ora di opere da vedere con sali e scendi acrobatici di sicuro fascino all’interno di una location di tutto rispetto. Il Palazzo della Ragione.

  2. Valentina Says:

    La mostra è davvero suggestiva come anche l’allestimento.Consiglio a tutti di vederla, fa riflettere molto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: